EMERGENZE PAOLA ANZICHE’ PASCAL TASSINI in dialogo con PIERO GILARDI

EMERGENZE
PAOLA ANZICHE'   PASCAL TASSINI    in dialogo con    PIERO GILARDI
VERNISSAGE venerdì 7 novembre
Dall'8/11 al 31/12/2014
dal mercoledì al sabato, 14:00 - 19:00

Partendo da Pascal Tassini (Belgio, 1955), scultore belga che ha scelto di annodare le stoffe ripetutamente per farne accumuli biomorfi, morbidi e nodosi, col gesto e la materia, abbiamo pensato a Piero Gilardi (1942) nella sua produzione dei tappeti natura. Come i lavori di Tassini che sembrano emergere come volumi dal nulla, i lavori di Gilardi giocano sull'interpretazione della natura attraverso l'artifizio della mano umana, cioè ritagliano e traducono qualcosa che c'è sempre stato ma sempre più sfuggente. Infine abbiamo chiesto a Paola Anziché (1975) di accompagnare i corpi di Tassini con l'eleganza di tessuti grezzi e primari pazientemente selezionati, cuciti, intrecciati, accuditi, incatenati, portatori di storie universali, culture contadine e dialoghi continentali.

I nodi di Pascal Tassini si intrecciano in forme organiche talvolta difficili talvolta delicate, sempre accoglienti, sbarrandoci il passo su un percorso altrimenti lineare. Richiamano attenzione, non oseremmo scioglierli ma contengono il germe della loro dissoluzione. Le forme naturali che Gilardi ricrea sono selezioni di uno sguardo per altri sguardi, altrimenti disattenti.  E infine i lavori di Anziché sembrano nascere come assemblaggi sulle ali del vento e ritagliare simboli di umanità da un tessuto altrimenti uniforme. Emergenze.

Rizomi art brut nata nel 2010 a Torino, è l'unica galleria che in Italia si occupa esclusivamente di outsider art e art brut. Dalla fondazione ad oggi promuove l'art brut, arte irregolare e spontanea, rappresentando artisti di fama internazionale, indagando i confini dell'arte outsider e pubblicando monografie scientifiche.