21 ottobre - Matera - presentazione Paola Anziché, Fondazione SoutHeritage

Maverick Campus
Infrastruttura di ricerca, formazione e co-progettazione artistica pluridisciplinare
Paola Anziché, Natural Fibers, 2016, scultura (particolare), fibra naturale intrecciata. Courtesy l’artista.
 
Maverick Lab #3 / 21-24 ottobre 2016 
Matera, Fondazione Sout
Heritage per l’arte contemporanea 
S. Paolo Albanese (PZ), Banxhurna - Centro per la creatività e Aula Consiliare Palazzo di Città 

Inserito nell’ambito di VisioniUrbane, progetto promosso dalla Regione Basilicata, Maverick Campus si propone come un organismo di studio, ricerca e progettazione complementare ai centri di formazione e di ricerca istituzionali e privati. Il campus, che si svolge da settembre 2015 a dicembre 2016 nello spazio pubblico materiale (i quattro Centri per la Creatività della Regione Basilicata) e in quello immateriale (Maverick Campus Internet Suite), pone al centro delle sue attività lo studio della relazione tra pratiche artistiche e pluridisciplinari, luogo, territorialità e sfera pubblica e comune.

In apertura del Lab #3 del Maverick Campus, venerdì 21 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30, Lisa Parola del collettivo a.titolo, presenterà nella sede della Fondazione SoutHeritage di Matera il progetto RES.Ò e il volume Working Geographies RES.O’ International Art Residency Program.

Un progetto questo, che per temi e formato rappresenta un caso studio rispetto anche all’importante appuntamento di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, sia in termini di rapporto con la progettazione pubblica, sia in relazione alla partecipazione dei cittadini e all'interazione tra arte e sfera pubblica. RES.Ò infatti, è un programma di residenza internazionale promosso dalla Fondazione CRT per l'Arte di Torino e coordinato dalle principali istituzioni operanti nel territorio di riferimento in relazione alla mobilità degli artisti dal Piemonte verso Brasile, Egitto, India, Colombia e viceversa.

Sempre venerdì, nell'ambito della presentazione di RES.Ò, i visitatori potranno interagire con una scultura di Paola Anziché, coinvolta nella seconda edizione del programma. Nella sua ricerca l’artista utilizza spesso materiali ed elementi vegetali dei luoghi nei quali si trova a vivere temporaneamente per ricerche o residenze. Scultura, oggetti e azioni nati dall’intento di restituire la sua esperienza visiva e materiale di luoghi e di geografie estesa. Natural Fibers (2016, h. 240 cm,) sarà esposta negli spazi  antistanti la navata centrale del nuovo spazio SoutHeritage, dove il pubblico potrà abitarla, usarla e esperirla.

Maverick Campus / cos'è
Il programma di Maverick Campus, diretto da Angelo Bianco e Giusy Checola è caratterizzato da una dimensione processuale, dialogica e produttiva che include l’osservazione; l’analisi; l’elaborazione teorica e pratica; il confronto dal vivo e on line con esperti, artisti e ricercatori di diverse discipline nazionali e internazionali; e la progettazione locale ed extraterritoriale. Il programma 2015-2016 di Maverick Campus, inoltre, intende riflettere sulla “qualità” della partecipazione del pubblico inteso come abitante, cittadino o visitatore, e dunque come fruitore, attivatore e co-creatore di processi di trasformazione spaziale, sociale e culturale nel territorio, argomento sempre più predominante delle politiche cittadine. Il programma completo del campus, composto da laboratori, conversazioni, screening video e  incontri aperti al pubblico, è disponibile nello spazio web del Campus.
Archiviazioni / cos'è
Archiviazioni è un progetto che nasce con l'allestimento del primo archivio del Sud d'Italia specializzato sul rapporto tra arte e sfera pubblica, dal quale si è generata una serie di attività laboratoriali, formative ed espositive, ideato e diretta da Giusy Checola nel 2009 come parte del programma Lab 12:00, promosso dalla Fondazione SoutHeritage. Dal 2011 Archiviazioni è anche un'associazione culturale, ospitata per il primo anno di attività presso gli spazi del Laboratorio di Arte e Architettura di Lecce, con la co-direzione di Luigi Presicce e la collaborazione di Anna Cirignola, Elvira De Masi, Toti Semerano, Salvatore Baldi, Margherita Fanizza e Federica Scorza, a cui nel 2012 si sono sostituiti Pietro Gaglianò, Diego Segatto e Susanna Ravelli, la cui partecipazione è confluita nel progetto editoriale A-Journal (2013). Ad oggi il progetto continua la sua ricerca e progettazione artistica interdisciplinare lavorando sulla transregionalità e sull'extra-territorialità nelle macro-aree meridionali.
Partners
MUDAM - The Grand Duke Jean Museum of Modern Art, Lussemburgo
VOLUME - What You See Is What You Hear, Parigi
CECILIA - Centro per la Creatività Tito-Potenza
UNIVERSITA’ DELLA BASILICATA - Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali dell’ Università degli Studi della Basilicata; 
ARCHIVIAZIONI - Arte e progettazione nella sfera pubblica, Puglia e Basilicata 


Informazioni
Maverick Campus Lab # 3
Venerdì 21 ottobre 2016
Sede espositiva della Fondazione SoutHeritage
Matera, via S. Potito 7
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Dal 22 al 24 ottobre 2016Banxhurna - Centro per la creatività della Val Sarmento / Area Pip, S. Paolo Albanese (PZ)
Palazzo di città di S. Paolo Albanese – Aula Consiliare /  Via A. Smilari, 19, S. Paolo Albanese (PZ)
orari: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30
www.maverick-campus.org / maverick@southeritage.it / t. +39 0835 240348

Link
Maverick Campus Internet Suite / www.maverick-campus.org
RES.Ò / www.reso-network.net
Paola Anziché / www.paolanziche.net
 
Archiviazioni. Arte e Progettazione nella Sfera Pubblica / www.archiviazioni.org
Fondazione SoutHeritage / 
www.southeritage.it
Progetto prodotto nel quadro di: Matera 2019 / Capitale Europea della Cultura