Paola Anzichè, tapis- à- porter

Paola Anzichè, tapis- à- porter
A cura di Francesca Pasini
Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
27 Gennaio 10 Febbraio
performance 27 Gennaio ore 19
workshop dal 19 al 25 Gennaio

Phone: 023315800
Email: careof@careof.org

Il tappeto offre un piano di lavoro dinamico e concreto, può rappresentare un pavimento mobile, trasformabile, in grado di creare diverse forme di spazio sia in orizzontale che verticali - a seconda dell'utilizzo adottato - rimarcando una possibile linea di separazione, ma anche di relazione, fra noi e il suolo, e soprattutto fra noi e l'ambiente circostante. Proprio in quanto porzione delimitata di spazio, il tappeto diventa così anche metafora concreta dell'idea di territorio, nonché simbolo del viaggio, della transizione e del nomadismo; ecco cosi emergere le sue molte funzioni: lo si veste, lo si usa come protezione e come costruzione leggera e temporanea. Le possibilità sono ampie esattamente come le molteplici e sempre sorprendenti forme che morbidamente si creano interagendo e manipolandolo.

Per la performance che verrà presentata il 28 gennaio 2009, tre tappeti presi dal suolo verranno vestiti da danzatori, mentre un tappeto appeso verrà mosso autonomamente creando diverse geometrie col corpo.

Dopo la performance del 27 Gennaio, nello spazio espositivo rimarranno un' installazione composta da tre tappeti a terra, uno appeso, venti fotografie formato A4, tre video documentativi di performances precedenti realizzate nel 2007, Flash out (2008), The functional fake objects (2007), Scatole (2007)